11 Maggio 2014
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
TOP NEWS   
 
  
  Ecco il più grande database delle startup italiane
EconomyUp ha realizzato il più grande archivio d’Italia sulla nuova imprenditoria con tutte le startup, non solo hi-tech e non solo finanziate, in un unico database: oltre 2mila nuove imprese che vogliono cambiare il nostro Paese. Un prezioso strumento di orientamento per chi fa parte dell’ecosistema, consultabile gratuitamente da tutti coloro che si registrano al sito
 
  Agricoltura, il ministro Martina promette incentivi ai giovani
di Luciana Maci
Il responsabile del dicastero a EconomyUp: "Intendiamo investire 75 milioni di euro per imprenditoria e lavoro giovanile. Ai ragazzi dico: tornate a mettere i piedi nella terra con la testa rivolta al mondo". E sul Made in Italy: "Siamo al lavoro per un marchio unico dell'agroalimentare"
 
  Dieci buone notizie sul made in Italy che qualcuno dimentica
di Maurizio Di Lucchio
Il documento di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison, "10 verità sulla competitività italiana", mette in luce cifre incoraggianti sull'economia italiana, dal surplus manifatturiero ai record del turismo. Fortis: "Non è vero che non cresciamo, il sistema è reattivo"
 
  Confindustria lavora a Storytalia, vetrina web per i 'piccoli' del Made in Italy
Dovrebbe partire in autunno il progetto voluto da Paolo Zegna per garantire spazi online a pagamento alle pmi che vogliono "esportare la dolce vita" all'estero. I partner saranno Poste, Unicredit, Intesa, Simest e investitori privati. Tra i competitor Amazon, che ha in mente un'iniziativa analoga
 
  Oluck, ecco la startup bocciata da Briatore
di Luciana Maci
Per il manager le startup sono "pura fuffa". Si riferisce (anche) a quella di Fulvio Cugno, concorrente di The Apprentice 2 cacciato alla prima puntata? Lo startupper rivendica la sua business idea e del boss dice: "Ha una mentalità antica, in Usa ti insegnano a inventarti un lavoro"
 
  Cosa cambia ora che Amazon userà gli hashtag Twitter
di Maria Castiglione
Il gigante dell'e-commerce consentirà agli utenti di prenotare un acquisto con un tweet. Non è il primo caso: l'ha già fatto Alibaba con il Twitter cinese Weibo. E lo fa la startup Chirpify. Obiettivi: sfruttare i social network per il commercio elettronico e potenziare la presenza su mobile
 
  27 nuove società d'Elite
Nuovi ingressi nel programma di Borsa Italiana che valorizza la storia imprenditoriale e prepara le società a competere nel complesso scenario globale. Le società ammesse coprono diversi settori: software e servizi informatici, ingegneria industriale, moda e alimentari. Con le new entry, il programma ha ora 150 imprese e punta a internazionalizzazione e prime operazioni sui mercati dei capitali
 
  Confindustria, al Sud la prima startup "adottata"
di Luciana Maci
Attraverso AdottUp, progetto di Piccola Industria, i napoletani ideatori di AppTripper, un'app per visitare città d'arte lasciandosi guidare dalle emozioni, hanno stretto un accordo con Citysightseeing (bus turistici): i turisti la useranno per scoprire lati nascosti di Napoli
 
  Un protocollo per tutelare i prodotti DOP e IGP su eBay
Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, eBay e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche hanno siglato un accordo per difendere le eccellenze agroalimentari italiane in vendita sulla piattaforma online
 
  Perché il made in Italy deve puntare su digitale ed esportazione
di Concetta Desando
“Tra i limiti dell’eccellenza italiana ci sono scarsa apertura alle novità e poca curiosità. Senza web ed export siamo fuori da una fetta importante di business” dice Enrico Majer, consigliere delegato di Ulaola, la startup che ha firmato un accordo con Confartigianato per sostenere gli artigiani e i prodotti italiani
 
  10 nuove idee d'impresa per mettersi a tavola
a cura di Concetta Desando
Dalla startup che organizza cene fra ragazzi che si conoscono online, alla piattaforma che permette a chi viaggia di cenare a casa della gente locale per scoprire tutti sapori della cucina tipica, al mercato agricolo che con un click porta a casa frutta e verdura fresca. Ecco dieci casi in cui il food diventa business
 
  5 idee imprenditoriali da 100mila euro
C’è il negozio ambulante versione trolley, le borse illuminate all’interno, un brevetto che trasforma rifiuti organici in prodotti green. E, ancora, uno speciale percorso formativo per studenti e applicazioni tablet per bambini: sono i progetti vincitori di Valore Assoluto, il bando della Camera di Commercio di Bari che trasforma le idee in imprese
 
  La scuola in cui i clienti imparano l'ecommerce dai fornitori
di Maurizio Di Lucchio
La 7Pixel Academy è un'iniziativa di formazione in cui i negozianti virtuali possono apprendere a costo zero le tecniche per aumentare le vendite online. A offrire i corsi è il gruppo che fornisce il servizio di comparazione prezzi su piattaforme come Trova Prezzi, Shoppydoo e MissHobby
 
  LVenture Group, aumento di capitale a metà maggio
di Luciana Maci
Il cda della società di venture capital finanziatrice di Luiss Enlabs si riunirà a breve per decidere un aumento da 4,9 milioni di euro. Obiettivo: aumentare le startup coltivate e ampliare gli spazi a Termini. L'esercizio 2013 chiude con 835 milioni di perdite, dimezzate rispetto al 2012
 
  Tip Ventures, la raccolta fondi "double face"
di Luciana Maci
Debutta il primo crowdfunding italiano che è sia reward-based (soldi in cambio di omaggi) sia equity based (partecipazione nel capitale della società finanziata). Ed è riservato solo a chi intende sviluppare un'idea imprenditoriale: così chi supera la prova del reward avrà già le carte per tentare l'equity
 
  Startup a 20 anni o a 40?
a cura di Concetta Desando
Chi fa startup in Italia? Le nuove frontiere imprenditoriali sono ambite solo dai ventenni? Non proprio. A lanciarsi nel mondo delle neoimprese sono sempre più spesso ex manager sulla quarantina che, abbandonate carriera e vecchia vita, si accettano nuove sfide professionali. Ecco alcuni casi esemplari
 
  Non c'è innovazione senza riconoscimento del merito
Una m capovolta è il marchio della nuova Fondazione del merito voluta dall'imprenditore Mimmo Costanzo e la professoressa Elita Schillaci. «Il nostro lavoro sarà cercare di raddrizzare la lettera. In Italia prevale ancora la cultura del demerito». E questo non aiuta il cambiamento
 
 
PUNTI DI VISTA   
 
  
  Crowdfunding, serve un solo portale italiano
di Cristiano Esclapon *
Come la Borsa per le aziende, basta una sola piattaforma per le startup. La moltiplicazione complica, riduce i volumi, fa crescere i costi per i clienti e per le banche, abbassa la qualità.
 
  Crowdfunding, non c'è motivo per ridurre la concorrenza
di Giancarlo Giudici *
Cristiano Esclapon aveva segnalato la necessità di avere una sola piattaforma nazionale. Replica un docente del Polimi che cura l'Osservatorio sul crowdfunding: «I monopoli hanno senso dove la concorrenza sarebbe inefficiente e costosa. E non è questo il caso»
 
  4 suggerimenti per lanciare un'offerta di equity crowdfunding
di Flavio Notari*
Adottare un nuovo statuto, riorganizzare gli assetti societari, deliberare un aumento di capitale, condurre attività di due diligence: ecco gli accorgimenti che la startup innovativa deve porre in essere perché la campagna sia efficace
 
 
REPORT   
 
  
  Arval: in azienda l'auto è sempre più hi-tech
Tra i servizi innovativi di mobilità riscuote grande interesse l’utilizzo di app a supporto dei driver, un servizio ritenuto strategico dal 42% dei gestori di flotte delle aziende di più grandi dimensioni. È una delle tendenze emerse dal Barometro 2014 delle Flotte Aziendali
 
 
APPUNTAMENTI   
 
  
  Hub europeo, a Napoli i protagonisti dell'innovazione internazionale
Dal 10 al 13 maggio la città ospita Go Global Now, il più grande appuntamento con l’innovazione del Sud Italia: riunirà per la prima volta allo stesso tavolo delegati della Commissione Europea, top manager di importanti corporate internazionali del vecchio continente, mentor e manager esperti della Silicon Valley e rappresentanti del territorio locale con aziende, enti e istituzioni
 
  U-Start: "Scoviamo startup dell'altro mondo"
di Luciana Maci
La società, basata a Lugano, seleziona progetti d'impresa in Europa del sud e dell'est, Africa e America Latina per conto di investitori internazionali, racconta il ceo Stefano Guidotti. A Milano, il 13 e 14 maggio, una Conference globale del suo network
 
  Bob Dorf: vi spiego come orientarvi nella Startup Explosion
L’imprenditore seriale, testimone dei cambiamenti che avvengono quotidianamente nell’ecosistema delle nuove imprese, sarà a Milano il 13 maggio per partecipare a Meet the Media Guru. L’evento è trasmesso anche in diretta streaming sul sito meetthemediaguru.org
 
  Al via l'Investor Day di Luiss Enlabs
Venture capitalist, business angels e startup si incontreranno il 14 maggio a Milano per il nuovo Investor Day dell’acceleratore della Luiss: un’opportunità per le aspiranti nuove imprese che potrenno confrontarsi con imprenditori e e investitori. Seguirà un secondo appuntamento a Roma il 21 maggio
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960