n° 167 del 07 Maggio 2017
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
PRIMO PIANO   
 
  
  Food, così l'industria agroalimentare affronta la digital transformation
Competenze, visione e strategia. È quel che serve al Made in Italy secondo una ricerca realizzata dal Digital Transformation Institute, in collaborazione con Cisco Italia, che analizza l'impatto delle tecnologie sulla filiera. Il "caso vino": il 77% delle aziende non ha finora investito in innovazione
 
  Food, millennials e startup guidano la rivoluzione dell'industria
di Fabrizio Marino
La generazione Y sta trasformando il modo in cui si acquista e consuma il cibo. Quasi mille le nuove realtà imprenditoriali innovative attive nel settore alimentare. Mentre l’Italia si scopre attenta alle tematiche legate agli sprechi. Se ne parla dall‘8 all'11 maggio a Milano al Global Food Innovation Summit
 
  Food, Gualtieri: ecco dove serve l'innovazione (a partire dai campi)
di Giovanni Iozzia
Marco Gualtieri, ideatore di Seeds&Chips (in programma a Milano dall'8 all'11 maggio) spiega perché l'Italia può diventare l'hub internazionale per la trasformazione della filiera. Dall'agricoltura di precisione alle colture idroponiche nei supermercati.
 
  La Santa Innovazione, tutte le volte che Papa Francesco è disruptive
di Luciana Maci
Jorge Bergoglio è intervenuto con un video a TED, appuntamento internazionale per chi esplora gli scenari futuri. È solo l'ultimo degli atti di disruption del Pontefice che ha una forte presenza social e crede nello sviluppo tecnologico (coniugato con l'equità sociale). Una strategia comunicativa che punta ai Millennials
 
  Economia e sostenibilità, la PA italiana non è ancora green
Dovendo dare un voto da 1 a 10, i dipendenti pubblici assegnano 4,9 alla sostenibilità delle Pubbliche Amministrazioni: lo dice un'indagine che sarà presentata a FORUM PA 2017 a Roma dal 23 al 25 maggio. Eppure proprio Regioni e Comuni potrebbero diventare propulsori di nuovi modi di consumare e produrre
 
  Industria 4.0, che cosa c'è nella "fabbrica modello" friulana
La Lean Experience Factory 4.0, il laboratorio formativo di San Vito al Tagliamento (Pordenone) dove si impara facendo, ospita tre demo sulle soluzioni più innovative di Cisco in ambito cybersecurity, collaboration e reti industriali wireless, realizzate dal partner VEM sistemi. Così i visitatori possono sperimentare le nuove frontiere dello smart manufacturing
 
 
OPEN INNOVATION   
 
  
  Iacovone (EY): Creatività e contaminazione necessarie per le imprese
di Giovanni Iozzia
L'amministratore delegato della società di consulenza spiega perché la sfida dell'open innovation è vitale per le aziende italiane: devono recuperare produttività. E racconta come la sua compagnia sta dialogando con le startup. A partire dalla customer experience
 
  Mediaset, quando le startup aiutano una media company a diversificare
di Marta Valsecchi* e Andrea Lamperti*
Ad4Ventures, fondo di Corporate VC del Biscione, ha investito in Fazland (piattaforma per la ricerca professionisti) e Hundredrooms (compratore di case per vacanza). Solo una scelta finanziaria? L'auspicio è che le nuove realtà vengano integrate nell'azienda. Perché, con il mercato dei media in calo, l'approccio digitale e lean può servire a cambiare cultura e modello di business
 
  Apple Academy, 400 nuovi posti per chi vuole diventare imprenditore digitale
C'è tempo fino al 31 maggio per candidarsi al secondo anno dei corsi organizzati da Apple con l'Università Federico II di Napoli che inizieranno a ottobre. Il programma si concentrerà sullo sviluppo di software, la creazione di startup e il design di applicazioni iOS. Richiesti creatività e spirito collaborativo
 
 
STARTUP In collaborazione con
 
  
  Realtà virtuale, 670mila euro da Invitalia Ventures alla startup per il disegno in 3D
di Fabrizio Marino
La Sgr guidata da Salvo Mizzi, insieme al fondo privato A11, ha chiuso un round di finanziamento in Mindesk, società che ha sviluppato una tecnologia per realizzare Cad tridimensionali con l’ausilio di visori. È la dodicesima startup su cui ha investito il fondo Italia Venture I e la seconda operazione del 2017
 
  Venture Capital e ricerca devono collaborare per "prendere il treno" di ITAtech
di Pierluigi Paracchi
La piattaforma di investimento nata nel 2016 per trasformare progetti di ricerca in nuove imprese ha una dotazione iniziale di 200 milioni di euro. Ma per conquistarli occorre che i VC attingano alle competenze degli scienziati e i ricercatori si affidino a chi è focalizzato sulle ricadute commerciali delle innovazioni
 
  ScaleIT, torna la call per giovani imprese pronte a scalare
C'è tempo fino al 31 maggio per candidarsi alla terza edizione del concorso che punta a selezionare 15 realtà italiane da presentare a oltre 30 fondi di venture capital internazionali. Obiettivo: ottenere round da 3 a 30 milioni di euro e fare sistema sulla scena mondiale. Quest'anno il focus è sulle società più mature
 
  Startup, una settimana di incontri a Roma con i protagonisti dell'innovazione
Dall'8 al 14 maggio si svolge la prima edizione della Roma Startup Week dislocata in vari luoghi della città: gli addetti ai lavori sveleranno il dietro le quinte dell'imprenditoria innovativa. Intanto nasce la Rome Venture Agency, nuovo soggetto istituzionale pubblico-privato per attrarre talenti e sviluppare investimenti
 
 
AUTOMOTIVE   
 
  
  Automotive, perché un manager della Ferrari passa a una startup delle driveless car
di Luciana Maci
Dopo una ventennale carriera nella scuderia di Maranello, Corrado Lanzone diventa vicepresidente delle Manufacturing Operations di Zoox, società californiana che sta sviluppando un'auto a guida autonoma. «Assicurerà - dice il Ceo Kentley-Klay - la realizzazione di veicoli di alta qualità»
 
  10 Previsioni Fintech per il 2017 - 8. Il boom dell'Insurance Tech
di Stefano L. Tresca
1,7 miliardi di dollari investiti in meno di un anno in startup del settore assicurativo e nuovi posti di lavoro con requisiti del tutto diversi dal passato: ecco cosa sta succedendo nel settore assicurativo e perché Trump avrà un'influenza epocale
 
  Mobilità, ecco la bici che prevede i rischi e le buche
di Luciana Maci
HiRide e BluBrake, società controllate da E-Novia, hanno sviluppato sospensioni smart e abs per le biciclette da corsa. Il sistema "Sixth Sense" elabora 1.000 volte al secondo il comportamento del mezzo per prevedere i pericoli, il kit di sospensioni legge la strada per adattare il telaio a ogni tipologia di terreno
 
  P101 guida un round da 2,7 milioni nella startup che stampa le vitamine in 3D
Multiply Labs, azienda americana cofondata da due italiani, ha completato un aumento di capitale con il fondo di Andrea Di Camillo come lead investor. Ha sviluppato una tecnologia in grado di realizzare capsule personalizzabili
 
  Blockchain, al via un esperimento per lo scambio dei dati sanitari
IBM Watson Health e la Food and Drug Administration (FDA) statunitense hanno stretto una partnership per la realizzazione di un sistema sicuro di scambio di informazioni mediche basato sulla tecnologia della "catena di blocchi"
 
  Retail, tutti i numeri e i trend dell'ecommerce in un'infografica
L'Italia è il quinto mercato in Europa: nel 2016 gli acquisti online hanno toccato i 19,6 miliardi, più 32% rispetto al 2015. Ecco i dati elaborati da HiPay su quanto si spende, su quali canali, sui metodi di pagamento preferiti. Tutti temi che tornano al #NetcommForum, in programma a Milano il 10 e l'11 maggio
 
  No profit, ecco la piattaforma che fa donare (a costo zero) a ogni acquisto online
di Antonio Palmieri
Da ottobre 2015 Helpfreely.org permette di fare donazioni a quasi 2000 associazioni (di cui 150 italiane) senza costi aggiuntivi: è sufficiente comprare sui siti web consorziati come Ebay, Zalando, Groupon, Booking, Feltrinelli e Expedia
 
 
IL VIDEO DELLA SETTIMANA   
 
  
  Intesa Sanpaolo, il service design per innovare le agenzie
All'Innovation Center di Torino è stato creato un team di lavoro per ripensare i servizi partendo dalla conoscenza e dai bisogni dei clienti. Un luogo aperto che potrebbe in futuro lavorare anche per altre aziende. Ne parliamo con Gianni Cavallina, responsabile dell'Acceleratore dell'Innovazione Retail, e Fabio Salierno, responsabile del Laboratorio Experience Design
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960