n° 94 del 04 Ottobre 2015
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
PRIMO PIANO   
 
  
  #EffettoVolkswagen, ecco il suv elettrico di Tesla che l'Europa non farà mai
di Luciana Maci
In California cominciano le consegne del Model X: prestazioni da supercar e autonomia di 386 chilometri. «Chi non punta sull'elettrico è tagliato fuori» dice il Ceo Elon Musk. Ma l'Eurozona ha scommesso sul diesel. Che ha portato allo “scandalo tedesco"
 
  La Corbynomics e l'idea "estremista" di dare liquidità alla gente (e non alle banche)
di Fabio Sdogati
In un periodo di stagnazione come questo l'idea del leader del Labour Party, Jeremy Corbyn, di ripensare il ruolo della Bce e di fornire direttamente denaro liquido a famiglie e imprese per stimolare consumi e investimenti potrebbe rivelarsi efficace
 
  Grom a Unilever, un successo per il made in Italy e una sconfitta per l'Italia
di Giovanni Iozzia
Guido Martinetti e Federico Grom in 12 anni hanno costruito un brand e un modello innovativo. Ma hanno dovuto gettare la spugna per poter far diventare una catena di gelaterie una vera industria in grado di competere a livello globale. Il senso della scelta in una videointervista
 
  11 investimenti e 1 exit: la ripresa d'autunno delle startup italiane
di Concetta Desando
Dai 10 milioni di euro per DoveConviene ai 60 milioni di dollari per Zomato. Immobiliare.it investe 5 milioni di euro in Uala mentre il 23enne Daniele Ratti vende Fatture in Cloud a TeamSystem per 1,5 milioni di euro. Tutto nel solo mese di settembre. Per l'ecosistema si prevede un autunno ricco di movimenti e sorprese
 
  Digital fabrication, tendenze e nuovi materiali raccontati da un designer-artista
di Denis Santachiara *
Di ritorno da Euromold, la fiera mondiale degli stampi e dei macchinari industriali, Denis Santachiara ha selezionato per EconomyUp le più interessanti novità in fatto di tecnologie e di materiali per la stampa 3D. Ecco la prima parte del suo racconto sulla nuova manifattura
 
  Scalerò, scalerò: come rivedere la puntata
La nuova puntata del magazine, andata in onda il 6 ottobre su ReteconomySky512, è dedicata alle scaleup, le sorelle maggiori delle startup. Ospiti in studio: Lorenzo Franchini, ideatore dell'evento di fundraising ScaleIT, e Marco Marlia, fondatore e ad della scaleup italiana MotorK
 
 
STARTUP In collaborazione con
 
  
  Octorate, 500mila euro alla startup romana che aiuta gli alberghi con le prenotazioni
Il fondo P101 di Andrea Di Camillo, insieme con Marco Corradino, fondatore di Bravofly, ha investito nella società di software che fornisce agli hotel una piattaforma per gestire presenze, prezzi e disponibilità su tutti i canali di prenotazione. Così i processi sono più veloci e le vendite aumentano
 
  Invitalia Ventures, tutto pronto per cominciare gli investimenti
di Luciana Maci
Il consiglio di amministrazione della Sgr di Invitalia ha approvato il regolamento del nuovo fondo di venture capital guidato da Salvo Mizzi. Con i 50 milioni di euro provenienti dal Mise co-investirà in startup e pmi innovative. Ecco i piani e gli alleati con i quali arriva sul mercato
 
  ClickMeter, la startup romana "star" negli Usa ora corteggia (anche) i giornalisti
di Luciana Maci
Nuovo progetto per la società che lavora con le aziende fornendo il monitoraggio dei link per le campagne di marketing: una versione "consumer" per singoli utenti. La presenterà al Web Summit di Dublino a novembre. Ma sempre per il mercato americano, dove ha il 70% dei clienti
 
  «Ho investito su un prodotto e non ho avuto difficoltà a trovare gli investitori»
di Concetta Desando
Sebastiano Zannoli racconta come ha fatto Angiodroid a raccogliere 2,4 milioni di euro in meno di due anni. «Non avevo un'idea ma un dispositivo pronto nel settore delle tecnologie medicali, in cui il valore aggiunto è enorme, perché sono oggetti che possono salvare vite umane»
 
 
OPEN INNOVATION   
 
  
  Guidi (Novartis): «L'industria farmaceutica è innovativa perché ha il fallimento nel Dna»
di Luciana Maci
Il responsabile della General Medicine del Gruppo in Europa a EconomyUp: «Per ogni molecola che arriva in laboratorio 10mila sono scartate. Investiamo somme ingenti in ricerche che non sappiamo come finiranno sul mercato. L'importante è innovare. Perciò al R&D va il 19% del fatturato»
 
  Piaggio, dalla Vespa a "qualcosa che non c'è": ecco il team che deve immaginarla
di Donatella Cambosu
Si chiama Fast Forward il progetto di innovazione lanciato dal primo costruttore europeo di moto. Guidato da due donne (Beth Altringer e Sasha Hoffman) comprende, oltre il presidente Colaninno, anche Nicholas Negroponte. Obiettivo: fare ricerca attraverso gli occhi dei millenial
 
  «Abbiamo acquisito Pazienti.it per sbarcare nel digitale: ora la startup assumerà»
Il vicedirettore di Sapio, Maurizio Colombo, spiega cosa ha spinto il gruppo attivo nei gas e nella salute a rilevare la piattaforma che mette in contatto medici e pazienti. La ceo della neoimpresa, Claudia Uccelli, parla dei piani per il futuro, che prevedono anche la ricerca di nuovo personale
 
  Appathon 2015, torna la gara di UniCredit per le app "finanziarie" più innovative
Il 7 e 8 novembre si svolge in Italia, Germania e Austria la seconda edizione dell'hackday organizzato dall'istituto bancario: 300 partecipanti sono chiamati a presentare 75 progetti di banking innovation per rendere più semplice il rapporto banca-cliente. Oltre 50mila euro il montepremi in palio
 
 
MADE IN ITALY   
 
  
  E la barca va, anche dopo il fallimento
di Concetta Desando
Al Salone Nautico di Genova si ritrova un'industria che sta tornando a crescere. Come dimostra la storia dei Cantieri Estensi, andati in default nel 2013 e ora rilanciati da una cordata di imprenditori bergamaschi. Che puntano sulla ricerca tecnologica con l'università e sullo stile in partnership con Missoni
 
  Applix sbarca in America Latina, un mercato da oltre 200 miliardi di dollari
La scaleup italiana attiva nell'editoria digitale, una delle prime 5 nuove imprese innovative in Italia, ha stretto un accordo con la società argentina Media Digital Group per la realizzazione di nuovi format per la distribuzione dei contenuti editoriali. Centro e Sud America sono il quarto mercato mobile più grande a livello mondiale, con 500 milioni di potenziali clienti
 
  Da Regione Lombardia 15 milioni di euro per le imprese della moda
Si è chiusa la settimana della moda: con un totale di vendite nel mondo di 5.754 milioni di euro, il fashion è uno dei driver economici del Paese. Per sostenere il settore, Regione Lombardia lancerà a novembre il bando Smart Fashion and Design: finanziamenti a fondo perduto per progetti innovativi su moda e design
 
  Lovli si allea con Alibaba per portare il Made in Italy in Cina
La startup-supermercato del design italiano ha siglato un accordo con il re dell'e-commerce cinese: da ottobre via alle operazioni per aiutare le nostre aziende dell'Home&Living a penetrare in questo mercato. "Puntiamo anche a Russia e Stati Uniti" preannuncia il co-founder Tiziano Pazzini
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960