MCE4X4 2020, torna l'evento per imprese e startup che innovano la mobilità | Economyup

L'EVENTO

MCE4X4 2020, torna l’evento per imprese e startup che innovano la mobilità



Scade il 15 ottobre la call MCE4X4 2020, il 23 novembre l’evento finale dell’iniziativa voluta da Assolombarda e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. Obiettivo: far incontrare imprese e startup. Focus dell’edizione 2020 (tutta in digitale): mobilità innovativa, sicura e sostenibile

25 Set 2020


MCE4X4 2020

Torna MCE4x4, l’evento per imprese e startup che innovano la mobilità, con l’edizione 2020 rivista e riprogrammata a causa dell’emergenza Covid19, ma non per questo meno sfidante per le realtà innovative che vogliono emergere in questo ambito. Il focus è sulla mobilità innovativa, sicura e sostenibile.

Voluto da Assolombarda e da Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, l’appuntamento giunto alla quinta edizione e organizzato con il supporto di Nuvolab si svolgerà quest’anno in forma interamente digitale. La data stabilita per l’evento finale è il 23 novembre 2020, mentre la call, che si è aperta il 15 settembre 2020, si chiuderà il 15 ottobre.

Anche quest’anno l’obiettivo sarà far incontrare startup e grandi aziende durante i digital business speed date e i digital tandem meeting, al fine di creare concrete opportunità di business sia per le startup che per le imprese corporate.

Qui tutte le informazioni e le modalità per candidarsi

MCE4X4 2020: l’evento-riferimento per l’innovazione nella mobilità

MCE4X4 è diventato il punto di riferimento per le imprese e le startup che vogliono collaborare allo sviluppo di innovazioni nell’ambito della mobilità, un settore che si sta profondamente trasformando grazie a idee, soluzioni e prodotti innovativi. La nuova mobilità è altamente tecnologica ma anche sostenibile, a misura di cittadino e a basso impatto ambientale. Le tecnologie contribuiscono attraverso infrastrutture per la mobilità (parcheggi, reti di ricarica, segnaletica, veicoli), soluzioni per la mobilità dei veicoli  (tra cui i modelli di new mobility e di pagamento in mobilità) e agevolando il percorso delle persone. In prospettiva ci sono le smart road, strade connesse per veicoli che dialogano tra loro.

Tema di questa edizione è CambiaMenti. Se infatti i cambiamenti relativi alla sicurezza, ma anche economici, sociali e ambientali in atto, rappresentano un punto di rottura con il passato, per affrontare le nuove sfide è necessario un cambio di mentalità. Per questo l’edizione 2020 di MCE 4×4 intende raccogliere le sfide della mobilità che si sono generate anche a causa dell’impatto con la pandemia. Le realtà partecipanti sono dunque chiamate a delineare i percorsi futuri per una mobilità innovativa, sostenibile e resiliente, che tenga conto delle esigenze di questo tempo.

MCE4X4: le sezioni verticali

EVENTO - 3 NOVEMBRE 09:30
Green new deal: verso un nuovo modello di sviluppo
Logistica/Trasporti
Manifatturiero/Produzione

Quattro sono le sezioni verticali della call:

  • SuperInteraction dedicata a mezzi di trasporto e infrastrutture
  • SuperCleantech dedicata all’energie di nuova generazione
  • SuperServices dedicata ai modelli di servizio a supporto della mobilità come per esempio è lo sharing
  • SuperEnterprise dedicata a soluzioni per aziende e organizzazioni che desiderano e devono contribuire a questo processo di cambiamento

Quattro anche i momenti in cui è diviso l’evento:

  • Digital Future Storming che consentirà di ascoltare le opinioni di imprenditori visionari
  • Digital Exhibition, che è lo spazio espositivo per le startup all’interno della piattaforma dell’evento
  • Digital Business Speed Date, le brevi call one-to-one che consentono a partecipanti, startup, aziende, partner di conoscersi
  • Digital Tandem Meeting, che consente alle startup e alle imprese partecipanti di approfondire la reciproca conoscenza e sviluppare eventuali opportunità di business.

I finalisti che parteciperanno all’evento MCE4x4 2020 in programma per il 23 novembre 2020 saranno informati entro il 3 novembre in modo che abbiamo la possibilità di prepararsi al meglio e cogliere le opportunità offerte da questo evento.

L’evento nelle sue precedenti quattro edizioni ha infatti permesso a diverse startup di sviluppare in modo consistente il proprio business. Nell’edizione 2019, per esempio, su 125 candidati sono stati selezionati 16 progetti. Ambito di attività: veicoli elettrici innovativicar sharingcar poolingauto connessericarica elettrica per auto ma anche di deliverymobilità femminile e molto altro.

MCE4x4 2019, la finale: alla ribalta startup, aziende e protagonisti della nuova mobilità