SpazioDati acquista Synapta, spin-off del PoliTo

OPEN INNOVATION

SpazioDati (Cerved) acquista Synapta, spin-off del PoliTo: nasce il database per PA e aziende



Dalla borsa di studio a uno dei co-founder alla partnership commerciale fino all’acquisizione: è il percorso fatto da SpazioDati, società del Gruppo Cerved, con Synapta, spin-off del Politecnico di Torino che ha sviluppato la piattaforma ContrattiPubblici.org. Al centro i dati sui rapporti delle imprese con la PA

30 Lug 2022

Federico Morando, co-fondatore Synapta

SpazioDati, società controllata da Cerved Group che fornisce servizi di Sales Intelligence, Lead Generation e analisi di portafoglio, ha acquisito il 100% di Synapta Srl, analoga realtà torinese spin-off del Politecnico.

L’acquisizione suggella una serie di sinergie ampiamente testate, tra la piattaforma ContrattiPubblici.org di Synapta e Atoka, prodotto di punta di SpazioDati: la prima fornisce i dati sui contratti e i bandi di gara, la seconda quelli sulle imprese. Attualmente Cerved commercializza la piattaforma ContrattiPubblici.org tramite la propria rete vendita di Marketing Intelligence.

Synapta Srl, lo spinoff del Polito per i dati della PA

Nata nel 2016 come spin-off del Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, Synapta Srl si rivolge alle aziende e alle amministrazioni pubbliche offrendo loro strumenti di Lead Generation, Market Analysis e Data Intelligence. Ha sviluppato la piattaforma ContrattiPubblici.org, il più esteso database di Public Procurement in Italia.

WHITEPAPER
I dati sono davvero il nuovo petrolio? Se si, ecco come sfruttarli al meglio! Una guida per te

“I dati contenuti su ContrattiPubblici.org permettono di conoscere e mappare in maniera approfondita la pubblica amministrazione e il suo rapporto con le imprese – commenta Andrea Mignanelli, amministratore delegato di Cerved -: questo patrimonio, integrato e potenziato con i servizi di Sales Intelligence di Cerved, produce un’offerta di analisi e soluzioni praticamente unica nel panorama nazionale.”

SpazioDati e Synapta, un percorso di open innovation fin dalle origini

“La collaborazione tra SpazioDati, Cerved e Synapta – commenta Federico Morando, co-fondatore di quest’ultima – è stata un vero esempio di open innovation: dalla borsa di studio al co-founder, Alessio Melandri, finanziata da SpazioDati presso il Centro Nexa del Politecnico di Torino ancor prima dello spin-off di Synapta, per arrivare, dopo aver validato direttamente coi clienti la bontà dell’offerta congiunta, ad un accordo di distribuzione strutturato.”

“Anche il team di Synapta, 18 persone con base a Torino, ha competenze perfettamente in linea con il business di SpazioDati” aggiunge Mignanelli, “a cui aggiunge il know-how specifico sul dominio dei dati pubblici”.