TRASFORMAZIONE DIGITALE

Digital360 lancia Smart Operations, nuova area di advisory per i progetti Industria 4.0

In Italia i progetti legati alla quarta rivoluzione industriale sono in crescita del 30% per un valore di 2,4 miliardi. Per aiutare le aziende a ridisegnare la propria strategia, la società ha creato creato un team dedicato, integrando le attività di IQ Consulting e P4i , e ha lanciato la testata Industry4Business.it

Pubblicato il 08 Nov 2018

industria4.01

LIndustria 4.0, ovvero la quarta rivoluzione industriale che porterà le fabbriche ad essere quasi totalmente automatizzate e connesse, offre numerose opportunità alle imprese, che però devono essere in grado di comprenderle e metterle in pratica. In Italia si stanno facendo progressi: nel 2017 è cresciuto del 30% il mercato di progetti di Industria 4.0, che hanno raggiunto il valore di quasi 2,4 miliardi di euro.

Per rafforzare le competenze nell’Industria 4.0 che, come mostrano i dati, è uno degli ambiti di maggior interesse per la trasformazione digitale delle imprese italiane, Digital360 S.p.A., società̀ quotata sul mercato AIM Italia, ha costituito una nuova area di advisory denominata “Smart Operations”. Obiettivo: supportare le organizzazioni che intendono ridisegnare la propria strategia per cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale.

La nuova practice nasce anche in seguito anche all’integrazione di funzioni organiche e funzionali tra IQ Consulting S.r.l., spin off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management recentemente acquisita dal Gruppo, e la società controllata Partners4Innovation S.r.l. (P4I), attraverso cui Digital360 mette a disposizione dei propri clienti metodologie, tool e professionisti all’avanguardia nell’adozione dei paradigmi dell’Industria 4.0, permettendo di identificare i possibili ambiti di applicazione e i potenziali benefici rispetto agli obiettivi di business.

Il team di riferimento della nuova area di advisory è composto dal senior partner Marco Perona, dai partner Giovanni Miragliotta e da Andrea Bacchetti, associate partner. Nel dettaglio, Smart Operations offre competenze e servizi nei seguenti ambiti:

–Formazione e consulenza in ambito operations: proof of concept e ridisegno dei processi di acquisto & procurement, produzione, logistica e trasporti, supply chain, asset management e manutenzione, project management, post-vendita, ecc.

–Industry 4.0: consolidamento delle tecnologie ICT di prima generazione (Industria 3.0), assessment, sviluppo business cases e proof of concept, sviluppo della roadmap i4.0;

–Internet of Things: progettazione integrata di prodotti e servizi, smart & connected products, applicazioni industrial internet, predictive maintenance;

–Servitization: ideazione di servizi avanzati, check-up del percorso di servitizzazione;

–Circular Economy: check-up circolarità, business case, proof of concept della circolarità, ridisegno eco-friendly di prodotti e processi, progetti di circular economy;

–Digital Biz Apps: sviluppo ed implementazione dell’infrastruttura dati e di business app specifiche.

Con la nuova area di advisory, il gruppo Digital360 completa lo spettro dei propri servizi relativi alla quarta rivoluzione industriale.

Il lancio di Smart Operations si sviluppa in parallelo al lancio della testata online Industry4Business.it, per completare e rendere sinergica l’offerta dei servizi del gruppo. La testata, che può già contare su una community di oltre 2 mila utenti unici mese con oltre 600 pagine viste, è interamente dedicata alle tematiche dell’Industria 4.0 e della trasformazione digitale delle imprese manifatturiere, mettendo a disposizione servizi editoriali, notizie, ricerche, white paper, video, webinar ed eventi per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che fanno innovazione e che portano il digitale nelle imprese, negli stabilimenti, nelle linee di produzione.

Negli ultimi mesi sono stati organizzati 10 tra webinar, convegni, workshop e occasioni di confronto sulle opportunità della quarta rivoluzione industriale, tra cui spiccano un evento realizzato il 13 ottobre in Dallara Automobili, dedicato alle imprese manifatturiere e alla condivisione delle esperienze di trasformazione delle operations e di crescita delle corrispondenti competenze, ed un evento organizzato il 16 ottobre, a Roma, l’Industry 4.0 360 Summit, per il confronto tra i principali protagonisti della quarta rivoluzione industriale in Italia sull’evoluzione e le prospettive del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3