Perché Evolvere (gruppo Eni) ha acquisito la startup Pv Family: il valore della community digitale - Economyup

OPEN INNOVATION

Perché Evolvere (gruppo Eni) ha acquisito la startup Pv Family: il valore della community digitale



Pv Family è una startup innovativa nel fotovoltaico, che gestisce My Solar Family, la più grande community digitale di prosumer (produttori-consumatori) in Italia con oltre 80mila iscritti. Evolvere era entrata nel 2018 nel suo capitale come socio di minoranza

06 Set 2021


pv family

Open innovation nell’energia: Evolvere, società controllata da Eni gas e luce e leader nel settore della generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, ha acquisito il 100% di Pv Family, startup innovativa nel mondo del fotovoltaico, che gestisce My Solar Family, la più grande community digitale di prosumer (produttori-consumatori) in Italia, con oltre 80mila iscritti.
La collaborazione tra le due aziende nasce nel 2018 con l’ingresso di Evolvere nel capitale di Pv Family come socio di minoranza, per apportare le risorse finanziarie necessarie allo sviluppo della startup.

Una community per l’energia: perché il Gruppo Evolvere entra nella startup My Solar Family

L’acquisizione del 100% del capitale ha l’obiettivo di combinare l’offerta di Evolvere e i servizi di community digitale di My Solar Family, in un contesto di mercato che vede affermarsi la diffusione di un nuovo modello energetico, in cui il consumatore diventa anche un produttore di energia, ovvero prosumer.

Che cosa My Solar Family

Nata nel 2014, My Solar Family è una piattaforma digitale che permette alle persone della Community di acquisire maggiore consapevolezza del potenziale e delle prestazioni del proprio impianto fotovoltaico e tenere allo stesso tempo sotto controllo gli incentivi ricevuti o il contributo per lo scambio sul posto dell’energia. Con i suoi oltre 80.000 iscritti è la più grande community italiana di prosumer. Comprende un’applicazione mobile e un sito web basato sulle logiche social entrambi destinati alla comunità dei proprietari di piccoli impianti fotovoltaici e risponde ad un’esigenza di affiancamento: si propone come una guida, un aiuto e un sostegno alla gestione del proprio impianto offrendo una gamma di servizi gratuiti e premium. Aiuta a monitorare le prestazioni dell’impianto, a selezionare servizi e prodotti del settore dell’energia, a sviluppare una conoscenza tecnica sulla tecnologia diffondendo una coscienza attenta all’efficienza energetica.

WHITEPAPER
Rinnovabili in Italia (e nel mondo): come il digitale può supportare il loro utilizzo?
Utility/Energy
Energie Rinnovabili

Come è nata e cosa fa Evolvere

Evolvere SpA Società Benefit controllata da Eni gas e luce, è impegnata nella generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili, con oltre 13.000 impianti fotovoltaici domestici di piccola taglia, monitorati e gestiti, di cui oltre 8.000 di proprietà dell’azienda. Evolvere propone un modello di business innovativo e partecipativo, volto allo sviluppo di un ecosistema integrato dove ogni attore è parte attiva nella gestione e nell’utilizzo dell’energia prodotta e consumata. Sin dalla sua nascita nel 2010, ha fatto proprio il concetto di generazione distribuita, sviluppando soluzioni e servizi con l’obiettivo di costruire le comunità energetiche del futuro, basate su modelli di smart grid, per permettere lo scambio di energia tra privati e fornire servizi alla rete. Evolvere è una “Società Benefit”, ovvero opera in modo sostenibile e responsabile verso la comunità, i clienti e i dipendenti; inoltre, nel 2017 ha ottenuto la certificazione internazionale B Corp, che distingue le aziende attente alle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Perché Evolvere ha acquisito Pv Family

Grazie all’integrazione con l’offerta di Evolvere, gli iscritti alla Community potranno avere un’analisi dettagliata e in tempo reale della produzione e dei consumi del proprio impianto, ma anche aggiungere un sistema di accumulo per massimizzare l’autoconsumo, e fare così scelte sostenibili a livello economico e ambientale.