INVESTIMENTI E INNOVAZIONE

Business Angels in Italia: Angel Partner Group si fonde con Italian Angels for Growth

L’innovazione tecnologica parte dall’aggregazione e da stimoli continui: sono queste le basi di partenza per l’operazione che ha portato alla creazione del più grande network di investitori del paese. Anche per i Business Angels in Italia, l’unione fa la forza. Ecco tutti i dettagli

Pubblicato il 01 Mar 2019

Private banking ed equity crowdfunding

Cresce il ruolo trainante dei business angel a sostegno dell’innovazione e della nuova imprenditorialità in Italia. La fusione di Angel Partner Group in Italian Angels for Growth rafforza ulteriormente l’ecosistema e il network di professionisti degli investimenti.

Business Angels a sostegno dell’innovazione

Angel Partner Group (APG), l’associazione di business angel che vede tra i suoi fondatori LVenture Group ha annunciato ieri, nella cornice di Mediobanca per l’assemblea dei soci, la sua fusione in Italian Angels for Growth (IAG). La rete di imprenditori, aziende e top manager  che vedono nello spirito d’impresa i veri motori per una crescita economica sana si unisce dunque al club di business angel più attivo d’Italia che supporta gli imprenditori più tenaci e preparati. La fusione consente a IAG di affermarsi come il più grande network di business angel del nostro Paese e che punta a trainare il settore privato nella creazione di nuova imprenditorialità, riunendo due dei principali attori nel panorama italiano degli investimenti a sostegno dell’innovazione. La fusione di APG in IAG realizza un intento comune, da sempre alla base delle attività delle due associazioni: condivisione del know-how, della metodologia imprenditoriale, delle esperienze e delle opportunità di investimento qualificato.

Network e nuovi attori sulla scena internazionale

L’operazione punta a fare massa critica per dare sostegno concreto alle nuove imprese. L’operazione vuole essere un catalizzatore di aggregazione contribuendo a stimolare continuamente l’innovazione tecnologica. Solo in questo modo è possibile contribuire a dare voce a nuovi attori sulla scena internazionale. “E’ un’azione concreta a supporto della nostra visione e delle modalità attraverso cui operiamo ogni giorno per costruire i nuovi campioni del mondo italiani”, afferma Roberto Magnifico, Presidente di Angel Partner Group. Dall’altro lato, Antonio Leone, Presidente di Italian Angels for Growth commenta così l’operazione: “IAG è alla costante ricerca di imprese innovative da sostenere, con l’obiettivo di affermarsi come il principale network di investitori e il più autorevole selezionatore di startup in Italia. Dal 2007 ad oggi i 170 soci IAG hanno investito oltre 22 milioni di euro in 44 investimenti, favorendo la raccolta delle società partecipate per ulteriori 60 milioni di euro.  Grazie all’operazione di integrazione sarà possibile: ampliare la base soci con l’obiettivo di raggiungere 200 business angel entro la fine del 2019; aprire un secondo Hub a Roma per aumentare la capillarità del dealflow; accedere con un rapporto privilegiato all’ecosistema di LVenture Group, il più grande operatore di seed capital digitale in Italia. L’ecosistema italiano dell’innovazione si arricchisce di un network sempre più esteso di professionisti che, grazie alle loro competenze di settore, contribuiranno alla crescita delle startup, accompagnandole verso il successo su scala internazionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Carolina Merlo
Carolina Merlo

Junior Community Manager & Web Editor

Articoli correlati

Articolo 1 di 4