La trasformazione dell'auto: dai veicoli elettrici al sogno della guida autonoma - Economyup

L'ANALISI

La trasformazione dell’auto: dai veicoli elettrici al sogno della guida autonoma



L’industria dell’auto non è più la stessa. È sempre più dominata dal software e il passaggio all’elettrico prevede un profondo ripensamento di tutta la filiera. Avanzano nuovi player, come Tesla. E sullo sfondo c’è l’obiettivo della self driving car.

di Umberto Bertelè

12 Ago 2021


Photo by Gabe Pierce on Unsplash

L’auto non è più la stessa. Parte da questo assunto l’analisi sulla trasformazione dell’industria automotive “mangiata” dal software scritta per EconomyUp da Umberto Bertelè, Professore Emerito di Strategia del Politecnico di Milano e autore del libro Strategia

Il passaggio all’auto elettrica

Il passaggio all’auto elettrica non è solo il cambiamento di un motore, ma l’occasione per ripensare integralmente l’industria dell’auto e la sua filiera. Si tratta di un’evoluzione che non non è facile neanche per i colossi del software, come dimostrano i tentennamenti di Apple.

WEBINAR
3 Novembre 2021 - 18:00
360ON Tv - Transizione digitale e transizione ecologica: a che punto siamo?
IoT
Manifatturiero/Produzione

L’auto non è più la stessa: la trasformazione di un’industria “mangiata” dal software

La sfida che arriva dalle startup

Nonostante tutto, su Tesla scommette la Borsa per il futuro prossimo. Ma non c’è solo Tesla a sfidare gli incumbent. Avanzano le native elettriche, dalla Cina agli Stati Uniti. Quel che riusciranno a ottenere dipenderà anche da come sapranno reagire i leader, ma anche da ragioni extra industriali. Decisiva, comunque, sarà la partita delle batterie.

Automotive, la sfida tra startup elettriche e case storiche

Auto a guida autonoma, gli ostacoli e le spinte

Sulla self driving car sono state alimentato aspettative eccessive. Perché i veicoli che viaggiano da soli da sogno non si trasformino in miraggio servono ancora molte sperimentazioni e importanti interventi normativi. Ma qualcosa si sta muovendo, su entrambi i fronti. E sono numerose le imprese che stanno lavorando perché il sogno si realizzi.

La self-driving car: un sogno che vedremo presto realizzato o un miraggio?

Umberto Bertelè

Professore emerito al Politecnico di Milano, è autore di "Strategia" (edizioni Egea), libro disponibile nella seconda edizione, focalizzata sulla trasformazione digitale.