Il nome può suonare sconosciuto ai più, ma la cinese Contemporary Amperex Technology Co. Limited, nota con l’acronimo CATL, è la prima produttrice al mondo di batterie per veicoli elettrici (EV) ed è fornitrice di Tesla, oltre che di Volkswagen e BMW. Controlla quasi due quinti del mercato mondiale delle batterie e la sua tecnologia è estremamente avanzata rispetto a quella statunitense. Proprio gli Stati Uniti, però, hanno iniziato a contrastare lo strapotere del big asiatico, adducendo questioni di “sicurezza nazionale”. Vedremo come andrà a finire. Nel frattempo CATL continua a far parlare di sé. Al salone di Pechino 2024 ha presentato Shenxing Plus, batteria per auto al litio-ferro-fosfato (Lfp) con un’elevata densità energetica: è infatti in grado di garantire oltre 1.000 km di autonomia (secondo il ciclo di omologazione cinese) e una ricarica rapidissima, che in 10 minuti di consente di circolare per 600 km. Ma vediamo meglio la storia di questa grande azienda asiatica che sta sbaragliando i concorrenti.
LA STORIA
CATL: come è nata la cinese leader mondiale nelle batterie per auto elettriche e perché fa paura agli USA
Fondata nel 2011 da Zeng Yuqun, CATL è la prima produttrice al mondo di batterie per veicoli elettrici ed è fornitrice di Tesla, oltre che di Volkswagen e BMW. Ma negli Usa alcune aziende stanno prendendo le distanze dalla società, dopo che sono state evidenziate questioni di “sicurezza nazionale”. La sua storia
Giornalista

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali