LA STORIA

CATL: come è nata la cinese leader mondiale nelle batterie per auto elettriche e perché fa paura agli USA



Indirizzo copiato

Fondata nel 2011 da Zeng Yuqun, CATL è la prima produttrice al mondo di batterie per veicoli elettrici ed è fornitrice di Tesla, oltre che di Volkswagen e BMW. Ma negli Usa alcune aziende stanno prendendo le distanze dalla società, dopo che sono state evidenziate questioni di “sicurezza nazionale”. La sua storia

Aggiornato il 20 mag 2024

Luciana Maci

Giornalista



capo CATL
Il fondatore, Chairman e CEO di CATL, Robin Zeng Yuqun

Il nome può suonare sconosciuto ai più, ma la cinese Contemporary Amperex Technology Co. Limited, nota con l’acronimo CATL, è la prima produttrice al mondo di batterie per veicoli elettrici (EV) ed è fornitrice di Tesla, oltre che di Volkswagen e BMW. Controlla quasi due quinti del mercato mondiale delle batterie e la sua tecnologia è estremamente avanzata rispetto a quella statunitense. Proprio gli Stati Uniti, però, hanno iniziato a contrastare lo strapotere del big asiatico, adducendo questioni di “sicurezza nazionale”. Vedremo come andrà a finire. Nel frattempo CATL continua a far parlare di sé. Al salone di Pechino 2024 ha presentato Shenxing Plus, batteria per auto al litio-ferro-fosfato (Lfp) con un’elevata densità energetica: è infatti in grado di garantire  oltre 1.000 km di autonomia (secondo il ciclo di omologazione cinese) e una ricarica rapidissima, che in 10 minuti di consente di circolare per 600 km. Ma vediamo meglio la storia di questa grande azienda asiatica che sta sbaragliando i concorrenti.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati