La classifica

Deloitte: ecco le 7 aziende hi-tech italiane che crescono più rapidamente

La società di consulenza ha premiato le 500 company tecnologiche internazionali con la più veloce crescita di fatturato negli ultimi 4 anni. Le italiane sono Eis, N.i.d.o., Caffeina, Afinna One, FiloBlu, DotAndMedia, MotorK. Alberto Donato, Partner Deloitte: «Le consideriamo startup perché hanno avviato servizi innovativi». Vediamo cosa fanno

Pubblicato il 04 Feb 2016

manager-manager-managers-141118124021

Sette aziende hi-tech negli ultimi quattro anni hanno corso più delle altre in Italia: Eis, N.i.d.o., Caffeina, Afinna One, FiloBlu, DotAndMedia, MotorK (ex DriveK). Due sono attive nel settore software, quattro nei media e una nelle comunicazioni. Sono le italiane che figurano nella lista delle 500 società tecnologiche premiate da Deloitte per la più rapida crescita di fatturato.

Deloitte, grande azienda di servizi di consulenza e revisione, ha presentato ieri 3 febbraio la quindicesima edizione della “Technology Fast 500 Emea”, una delle più autorevoli classifiche nel settore tecnologico che premia gli sforzi e la dedizione delle aziende appartenenti a più di 20 paesi dell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) che hanno registrato il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 4 anni.

“Conquistare una posizione in questa prestigiosa classifica è un ottimo risultato e in particolare lo è quest’anno, considerando il tasso di crescita decisamente incoraggiante” ha affermato Alberto Donato, Partner Deloitte e responsabile italiano Technology Media & Telecommunication (Tmt).

“Non si tratta di grandi aziende – ha proseguito Donato – ma sostanzialmente di startup tecnologiche, intendendo con questo termine le società che hanno dato avvio a un servizio innovativo in campo tecnologico, indipendentemente dalla loro data di nascita, che può essere più o meno recente. Proprio perché non sono ancora di grandi dimensioni, il fatturato complessivo di ciascuna non supera i 10 milioni di euro circa. Noi guardiamo a quelle che crescono di più, vogliamo premiare l’impegno. Un lavoro non facile, perché non è facile individuare questo tipo di aziende”.

Ecco come si sono posizionate le sette aziende italiane nella classifica complessiva mondiale

Azienda

Ranking FAST 500

Tasso di crescita ultimi 4 anni

Settore

EIS S.r.l.

21

3.265%

Software

N.I.D.O S.p.A.

30

2.328%

Software

Caffeina S.r.l

39

2.004%

Media

Afinna One S.r.l

44

1.776%

Communications

FiloBlu S.r.l

63

1.315%

Media

DotAndMedia S.r.l.

72

1.151%

Media

MotorK (ex DriveK)

160

600%

Media

Le prime dieci aziende EMEA in classifica

A sorpresa in cima alla classifica si posiziona una società con un business a metà tra l’antico e l’innovativo: la casa d’aste online olandese Catawiki, che in prevalenza vende oggetti di antiquariato. Catawiki, fndata nel 2008, vanta oltre 100 vendite d’asta alla settimana in 80 categorie speciali come ad esempio macchine d’epoca, carte da collezione e memorabilia del mondo del cinema. Catawiki dà lavoro a battitori d’asta specializzati che supervisionano gli oltre 12 milioni di visitatori che mensilmente utilizzano il sito per vendere e comprare da tutto il mondo. È la Francia a dominare di nuovo la classifica dei paesi con il maggiore posizionamento tra i Top 500 per il quinto anno consecutivo; gli altri paesi maggiormente rappresentati sono UK, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia. Nella Top 5 figurano due aziende israeliane e 4 delle 10 prime classificate sono aziende britanniche.

Azienda

Paese

Tasso di crescita ultimi 4 anni

Settore

1

Catawiki

Netherlands

45,080%

Media

2

iZettle AB

Sweden

30,114%

Software

3

Zerto

Israel

24,088%

Software

4

WorldRemit, Ltd.

United Kingdom

20,385%

Software

5

Taboola

Israel

13,797%

Media

6

Skyscape Cloud Services Ltd

United Kingdom

13,391%

Communications

7

Secret Escapes

United Kingdom

7,.818%

Media

8

Clean Marine As

Norway

7,260%

Clean Technology

9

Grove Solutions Ltd

United Kingdom

6,649%

Communications

10

Etrinell AS

Norway

6,033%

Software

Il ranking finale è disponibile sul sito www.deloitte.com/fast500emea

Vediamo in dettaglio chi sono le vincitrici italiane.

EIS S.r.l. è una società nata nel 2011 e opera in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta incentrata in particolare sull’innovazione tecnologica a supporto del business. Identifica le necessità di ciascun cliente e insieme a lui realizza servizi e soluzioni su misura per soddisfare le aspettative e migliorare le performance aziendali. Flessibilità, rapidità, scalabilità e trasparenza sono le caratteristiche che consentono ad EiS di impostare un corretto e proficuo rapporto con il cliente. Con circa 90 dipendenti e un fatturato di oltre 3 MLN €, sono presenti in Italia con le sedi di Torino, Milano e Roma.


N.I.D.O S.p.A è un’azienda Italiana che dopo aver maturato più di 15 anni di esperienza e successi, nel 2011 diventa una Holding specializzata in diversi rami d’impresa. Le società che fanno parte del gruppo sono accomunate da una presenza consolidata nel campo del Card Management e dispongono tutte di risorse certificate e dedicate allo sviluppo di software e soluzioni hardware per rispondere alle esigenze del settore. Negli anni ogni società del Gruppo N.I.D.O. ha saputo imporsi in diversi e innovativi ambiti di crescita riuscendo a cogliere i nuovi input provenienti dalle esigenze del mercato e dallo sviluppo tecnologico. Per questo, oggi, anche grazie a partnership di altissimo livello, N.I.D.O. e le sue partecipate sono una delle voci più importanti in ambito di sicurezza digitale, sviluppo software dedicati e tecnologia di stampa 3d, continuando a mantenere una posizione di grande rilievo nel mondo dei Sistemi di emissione dei “ Documenti Sicuri “ e gestione di Carte Plastiche.

Caffeina S.r.l è una digital agency attiva dal 2012, considerata tra le realtà digitali italiane più interessanti degli ultimi anni, anche in virtù di un corretto mix di competenze di marketing, tecnologia creatività e design, che permettono di supportare con efficacia brand e aziende nel loro percorso di Digital Transformation. Prima realtà a essere inclusa da Buongiorno S.p.A. nel programma di accelerazione B-Ventures, Caffeina in poco tempo ha guadagnato e ottenuto la fiducia di brand come Procter&Gamble, Genialloyd, Dolce&Gabbana, Bauli, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Hogan, Roche, Hello Bank, UBI Banca, ActionAid, Parmalat, Monster, Prealpi, Sightsavers, RCS Mediagroup, Mondadori, 888.

Afinna One S.r.l nasce nel 2010 da un’intuizione del Dott. Massimo Lucera, a valle della sua decennale e proficua esperienza manageriale maturata presso i più affermati carriers europei. Oggi è uno degli operatori wholesale di riferimento nel mercato italiano: l’azienda in soli quattro anni si è decisamente sviluppata nel settore dell’arbitraggio del traffico telefonico internazionale, vanta oggi oltre 235 interconnessioni attive con i più importanti operatori del mondo, producendo un volume di traffico mensile di oltre 50 milioni di minuti e 2 milioni di euro di fatturato medio. Conoscenza approfondita del mercato, accuratezza nell’analisi degli scenari, disponibilità di risorse finanziarie, elevato rating da parte delle agenzie di assicurazione del credito e possibilità di gestione dei pagamenti in tempi brevi, permettono oggi ad Afinna One di poter competere sul mercato con operatori tier 1, incumbent e grandi carrier internazionali, offrendo elevata qualità e tariffe competitive.

FiloBlu S.r.l nasce nel 2009 con l’obiettivo di ideare e sviluppare soluzioni di omnichannel retailing e canali di e-commerce con un approccio open e sartoriale: ciascun progetto è studiato per il cliente con il cliente in modo personalizzato, mettendo al centro il brand e la sua strategia digitale e supportandolo nel gestire in tutto o in parte le attività legate al lancio e allo sviluppo del canale. Grazie a questo approccio, FiloBlu è in grado di offrire ai propri partner un’offerta completa e modulare, partendo dalla definizione del piano strategico di sviluppo dello store online fino alla gestione delle attività del canale e-commerce (dalla retail strategy al piano commerciale, dal piano di comunicazione al piano di web marketing, dallo store management al customer care fino alla fatturazione e all’incasso) anche mediante l’attivazione di un network internazionale qualificato nelle diverse localizzazioni. Ad oggi, FiloBlu ha registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra ogni anno a partire dalla sua fondazione, lanciando ad oggi oltre 100 progetti internazionali.

DotAndMedia S.r.l. nasce nel 2010 con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza del mercato digitale italiano di poter utilizzare software complessi per il tracciamento, l’erogazione e l’analisi di servizi online in maniera semplice, integrata e personalizzata in base a modelli di business flessibili necessari ad affrontare le continue sfide di mercato. La società è estremamente dinamica sui tempi e metodi di sviluppo, propositiva e creativa sulle soluzioni da implementare, desiderosa di offrire un servizio affidabile e integrato nel business dei clienti. La società ha origini dalle competenze tecniche dell’ing. Andrea Fiore: forte di diversi anni di esperienza sia nello sviluppo di tecnologia adserving che nella fruizione della stessa come operation manager, Fiore costruisce una piattaforma basata su linguaggi applicativi moderni e su tutte quelle funzionalità che effettivamente soddisfano il bisogno di tecnologia delle concessionarie pubblicitarie italiane.

MotorK è uno dei leader nel digital automotive in EMEA. Drivek Italia, il primo marketplace europeo per le auto nuove, vanta come clienti oltre il 90% delle case auto e ha permesso di vendere oltre 120.000 auto in 4 anni, pari a circa 2 miliardi di euro di valore. DealerK è la divisione dedicata ai concessionari ed è l’unica realtà automotive in Italia certificata Google Premium Partner, il più alto livello di certificazione promosso da Google. MotorK è inoltre l’ideatore di Internet Motors, evento di carattere internazionale focalizzato sul Digital Marketing per il settore Automotive, nonché la principale piattaforma europea di confronto e formazione su questi temi. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4