Finanziamenti

Glovo, 5 milioni per il marketplace di consegne locali

L’azienda spagnola che consente agli utenti di acquistare e ricevere in 40 minuti tutti i prodotti migliori della città (food ma anche elettronica, prodotti farmaceutici e piccoli rivenditori) utilizzerà il fondo per rafforzare la leadership nel Sud Europa. Il servizio è attivo in 5 città: Barcellona, Madrid, Valencia, Parigi e Milano

Pubblicato il 02 Set 2016

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Oscar Pierre CEO di Glovo

È una delle startup che stanno cambiando il business del cibo. E forse per questo Glovo non smette di attrarre investitori. Dopo aver acquisito gli asset di Foodinho – startup di food delivery – nell’aprile 2015, il marketplace di consegne locali che consente agli utenti di acquistare e ricevere in 40 minuti tutti i prodotti migliori della città, ha ottenuto un nuovo finanziamento da 5 milioni di euro. L’azienda, attiva in cinque grandi città del Sud Europa (Barcellona, Madrid, Valencia, Parigi e Milano), utilizzerà questi fondi per rafforzare la propria leadership all’interno dei tre Paesi in cui è già presente, continuando a sviluppare la sua piattaforma mobile e continuando a migliorare l’esperienza dei propri utenti.

Il round di finanziamento è stato guidato da importanti investitori quali Antai Venture Builder, (già finanziatori di Wallapop, CornerJob e Deliberry), Seaya Ventures, Entreé Capital (Snapchat, Postmates e Stripe), Caixa Capital Risk e Bonsai Venture Capital. Hanno inoltre preso parte altri investitori del settore digitale come Bernardo Hernández (investitore in Idealista, Google, Flickr, Fever) oltre agli attuali investitori (Zaryn Dentzel –Tuenti–, Félix Ruiz –JobandTalent–, Cube Investments e The Crowd Angel), e il sostegno dell’ENISA.

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“Questo finanziamento rappresenta un passo importante per Glovo che si sta consolidando come leader nel settore della consegna immediata di qualsiasi prodotto all’interno delle città”, ha dichiarato Oscar Pierre, co-fondatore di Glovo, che ha aggiunto “sta diventando sempre più evidente come ormai le persone che abitano in una grande città stiano sviluppando uno stile di vita e di consumo basato sull’immediatezza e sul presupposto che ‘tutto sia consegnato oggi’. Vogliamo essere i leader di questa rivoluzione ed è questo il motivo per cui, nel giro di pochi mesi, saremo in grado di consegnare qualsiasi prodotto in soli 25 minuti e per un costo di delivery non superiore a 2 euro.”

Possiamo contare sulla collaborazione di fondi di investimento professionali e internazionali di provata solvibilità che hanno già dato il loro appoggio ad aziende innovative come Snapchat, Postmates, Stripe or Cabify, e che forniscono il supporto economico e le risorse di cui Glovo ha bisogno per mantenere la sua posizione di leader indiscusso del Sud Europa per quanto riguarda la consegna immediata attraverso una applicazione mobile”, afferma Gerard Olivé, co-fondatore e co-presidente di Glovo.

Questo round non solo dimostra la fiducia che i nostri partner hanno in un nuovo progetto che, in soli 18 mesi, è stato avviato ed è perfettamente funzionante, ma evidenzia anche la trasformazione del settore delivery, orientato sempre più alla completa customizzazione dell’ordine e immediatezza nella consegna”, sottolinea Sacha Michaud, co-fondatore di Glovo.

Secondo Miguel Vicente, co-fondatore e co-presidente, “Glovo ha riportato una crescita esponenziale nei tre Paesi in cui attualmente opera – Spagna, Italia e Francia -, con oltre 200.000 utenti attivi e 300 partner. L’obiettivo è quello di triplicare il volume di ordini nei prossimi 6 mesi. È quindi fondamentale investire nella tecnologia e poter contare sul sostegno di investitori esperti che possano contribuire a sostenere la crescita, l’innovazione e l’eccellenza deli nostri processi”.

Glovo permette ai suoi utenti di acquistare, ricevere e spedire in poco tempo tutto quello di cui hanno bisogno: il servizio è disponibile su iOS, Android e online dal sito glovoapp.com. In Spagna l’azienda si è posizionata come servizio indipendente, differenziandosi in tal modo dai più tradizionali servizi di messaggistica e app di food delivery. Solo il 50% degli ordini che Glovo riceve è legato al food, mentre l’altro 50% è rappresentato da ordini in diversi settori come elettronica, prodotti farmaceutici e piccoli rivenditori.

Attraverso l’app e la piattaforma, gli utenti possono contattare 24 / 7 i corrieri indipendenti (chiamati Glover), e questi, accettandoli, si mettono a disposizione per effettuare la commissione richiesta offrendo al cliente massima flessibilità.

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