Quando l'ex manager Ilva sceglie la startup: Venturi nuovo Chief Financial Officer di DoveConviene

Flavio Venturi, dirigente con esperienze in realtà come il gruppo dell'acciaio, Versace, Sky Italia, Ahlstrom è stato nominato Group Chief Financial Officer della piattaforma dei volantini digitali. Segno che le nuove imprese innovative attraggono dirigenti di primo piano e viceversa

Il personaggio

Flavio Venturi, Group Chief Financial Officer di DoveConvieneFlavio Venturi, Group Chief Financial Officer di DoveConvieneDoveConviene, la piattaforma digitale per consultare i volantini di negozi e supermercati (oltre 8 milioni di utenti italiani e 15 milioni a livello globale) nomina Flavio Venturi come Group Chief Financial Officer per accompagnare l’espansione internazionale della società, che sotto il marchio ShopFully Group è attiva in 6 Paesi. L’ingresso di Venturi arriva in un momento di particolare crescita per DoveConviene dopo che lo scorso autunno ha chiuso un funding di 10 milioni di euro con il fondo internazionale Highland Capital Partners Europe, che l’ha portata a raccogliere complessivamente oltre 20 milioni di euro.
L’azienda mira ad ampliare il proprio organico fino a 200 unità ed essere presente in 10 Paesi entro fine 2016. 

Venturi porta all’interno di DoveConviene un’esperienza finanziaria, gestionale e commerciale ultraventennale maturata all’interno di contesti multinazionali di prestigio. Segno che le startup digitali stanno diventando più attraenti per i top manager e viceversa.

L'inizio della carriera di Venturi è nel 1998, quando ricopre il ruolo di Group Controller presso il gruppo Versace mentre è ancora uno studente di Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo sette anni nel settore fashion, nel 2004 gli viene affidato l’incarico di Accounting, Reporting & Financial Statement Manager presso Sky Italia, società di media ed entertainment appartenente al Gruppo Newscorp.

Nel 2008 diventa Direttore Amministrativo di Ahlstrom, realtà produttiva operante nel tessile, controllata appartenente all'omonimo gruppo quotato alla borsa finlandese, dove rimane per poco più di un anno prima di entrare nel settore delle energie prodotte da fonti rinnovabili ricoprendo presso Enerpoint prima e Infrastrutture SpA successivamente il ruolo di CFO.

Contestualmente ha ricoperto diversi incarichi anche in Consigli di Amministrazione di società appartenenti al gruppo, gestendo startup, espansione e ristrutturazioni aziendali e occupandosi di project e corporate finance, debt restructuring.

Prima di entrare in DoveConviene, ha ricoperto il ruolo di Direttore Processi e Progetti Speciali a supporto del CFO presso il Gruppo Ilva, uno dei principali player europei della produzione dell' acciaio che occupa oltre 15 mila dipendenti sul territorio nazionale.

Articoli Correlati

Startup, tutti gli investimenti di gennaio: 7,6 milioni

Bilanci

DoveConviene, 10 milioni da un fondo europeo alla startup dei volantini digitali

Round di finanziamento