in vacanza con la startup

Bidtotrip, l’ebay del turismo per viaggi di lusso low cost

La startup romagnola ha ideato un sito di aste al rialzo per accaparrarsi sconti fino al 98% in strutture di prestigio. Un modello di business innovativo cui hanno aderito diverse strutture europee di alto livello. “Cerchiamo investitori per raggiungere i 100mila utenti entro l’anno” dicono i founder

Pubblicato il 15 Lug 2015

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Il budget? È solo un dettaglio. Adesso le vacanze di lusso sono per tutte le tasche. Almeno per chi decide di affidarsi a Bidtotrip, la startup che ha ideato un sito di aste al rialzo per accaparrarsi sconti fino al 98% in strutture di prestigio. Insomma, il massimo del lusso al minimo del prezzo.

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Non a caso è stata definita l’ebay del turismo. Nata lo scorso aprile dall’idea di tre romagnoli under 35, l’imprenditrice Sara Brunelli, l’avvocato Augusto Grandi e la docente di informatica Chiara Fusaroli, e incubata in CesenaLab, l’incubatore di impresa in ambito digital e new media con sede a Cesena, Bidtotrip ha lo scopo di rivoluzionare il turismo online rendendo i soggiorni di lusso accessibili a tutti.

Grazie a un meccanismo sociale di iscrizione e condivisione, gli utenti possono puntare sui vari soggiorni (pacchetti di soggiorno da 1 a 3 notti presso le più rinomate strutture turistiche europee, dalle 4 stelle alle 5 stelle superior) inseriti nel sito, senza che ci sia una base d’asta predefinita. I non vincitori si vedono restituire per intero il valore delle puntate effettuate, ad esclusione del costo di iscrizione all’asta, che in media è di pochi euro. I vincitori possono godersi il buono di viaggio vinto all’asta, valido per 6 mesi, senza alcun vincolo di fruibilità, anche in periodo di ponti o festività.

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I fondatori di Bidtotrip:

quest’ultima, il sistema invierà via e-mail un’offerta speciale dedicata e personalizzata a tutti gli utenti che hanno partecipato all’asta senza vincerla. Tali utenti, quindi, avranno ancora la possibilità di effettuare il soggiorno a condizioni di grande convenienza.

“Nell’area Europa 27 si registrano circa 1 miliardo di viaggi all’anno di cui circa 6 milioni compresi fra 1 e 3 notti – racconta Sara Brunelli, Ceo di Bidtotrip. – “Allo stesso tempo oltre 1 milione di posti letto per giorno rimangono invenduti nelle strutture di lusso mentre proliferano le offerte di viaggi low-cost. Il nostro sito nasce con l’obiettivo di risolvere questo problema.”

A differenza di tutti gli altri siti di aste, però, le strutture convenzionate ricevono per intero, direttamente da Bidtotrip, il corrispettivo preventivamente concordato. “In questo modo non spogliamo gli operatori del settore dei propri guadagni, – spiega Augusto Grandi, Chief Legal Officer della neoimpresa – anzi, glieli garantiamo. Nessuna commissione, nè rischi di mancato ricavo o ribassi eccessivi per le strutture alberghiere”.

Bidtotrip richiede quotazioni per le tipologie di camera Superior/Deluxe/Junior Suite o Suite e non per la tipologia di camera Classic. In questo modo l’hotel partner riesce a mantenere un livello di ricavo medio camera elevato. Un modello di business completamente nuovo, cui hanno aderito già un gran numero di strutture europee di alto livello, tra cui Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, Gruppo Mélia, C-Hotels, Gruppo H-10, Grand Hotel Savoia Cortina, Relais Todini, Argentario Golf & Spa Resort, Il Tosco Montepulciano, Relais Della Rovere Siena, Romantik Hotel Grindelwaldt Svizzera, Lyric Hotel Parigi, Gruppo Vondel Amsterdam, Pestana Chelsea Bridge Hotel & Spa Londra, The Cranlei Hotel Londra, Le Palais Art Hotel Praga, Sofitel Chain Bridge Budapest.

Non male, considerando che il sito online è attivo da pochi mesi. “La startup è ora in fase di ricerca di nuovi finanziatori, che permettano ulteriori investimenti – conclude Chiara Fusaroli, Chief Technical Officer. – L’obiettivo è quello di raggiungere i 100mila utenti entro la fine del 2015 e un fatturato di 14 milioni entro i prossimi due anni”.

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