Eventi

Ultimi giorni per partecipare a InnovAction Lab 2015

C’è tempo fino al 12 maggio per iscriversi al gran finale del corso che permette a studenti universitari (e non solo) di portare la propria idea di business davanti agli investitori. L’evento si svolgerà il 20 maggio presso la Fortezza da Basso a Firenze

Pubblicato il 06 Mag 2015

innovaction-150506105300

C’è tempo fino al 12 maggio per iscriversi al Gran Finale di InnovAction Lab 2015, il primo corso inter universitario che aiuta ragazzi con background accademici diversi a capire cosa significa diventare imprenditori; creare un team, individuare un’idea innovativa, valutarne il potenziale economico, sviluppare un prototipo e validarlo e poi presentare il progetto in maniera efficace a investitori privati.

L’evento, a cui si accede gratuitamente, si svolgerà il 20 maggio presso la Fortezza da Basso a Firenze (Viale Filippo Strozzi, 1), all’interno della XXIV International World Wide Web Conference, il più importante forum internazionale in cui si discutono i progressi nella ricerca e nello sviluppo degli standard e delle applicazioni per il web.

Quest’anno le startup giunte in finale a InnovAction Lab avranno uno scoglio in più da superare: il pitch finale in inglese, davanti a una platea di imprenditori, business angel e investitori nazionali e internazionali, con giurati del calibro di Yossi Matias (Google Ventures), David Rose (GUST e Rose Tech Venture), Bill Coughran (Sequoia Capital), Talia Rafaeli (StageOne Ventures) e Uri Levin (founder di Waze e Feex) ed altri.

Uno dei motivi per cui gli organizzatori della WWW Conference hanno chiesto di includere la finale di InnovAction Lab all’interno del proprio meeting è l’innovativo metodo formativo che contraddistingue l’iniziativa. Il corso, completamente gratuito, mette i ragazzi di fronte ai problemi tipici di chi fonda una startup e li stimola a fare ricorso a tutte le proprie risorse per risolverli. “No excuse” è il motto di InnovAction Lab, corredato da un più folkloristico #astenersibradipi.

Durante i 3 mesi del corso sono previsti 5 seminari e 4 webinar, ma il vero lavoro è svolto nel tempo libero che i ragazzi devono imparare ad autogestire. Il primo incontro fra i 120 partecipanti è su un campo da rugby. L’obiettivo è conoscersi e formare team di quattro persone. Successivamente è richiesto di individuare un’idea innovativa e trasformarla in una vera startup con l’unico supporto di un mentor, di solito un imprenditore esperto.

Giunto al suo sesto anno di attività, InnovAction Lab ha già organizzato 10 edizioni, 5 summer school in 7 regioni Italiane (Lazio, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Trentino, Sardegna e Veneto), coinvolgendo oltre 900 ragazzi selezionati su circa 2500 candidature. Gli alumni che negli anni hanno frequentato InnovAction Lab hanno dato vita a molti progetti imprenditoriali, ma ad oggi sono circa 40 le startup attive che hanno raccolto complessivamente oltre 5 milioni di euro in finanziamenti da vari investitori.

Anche quest’anno InnovAction Lab è tra i partner scelti da Startup Revolutionary Road, il programma a sostegno dell’imprenditorialità giovanile promosso da Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo che mira a supportare la creazione di startup tecnologiche. I vincitori di quest’anno, anche grazie al contributo di Startup Revolutionary Road, voleranno a New York City per lo Study Tour, un viaggio intenso nel cuore dell’ecosistema della cosiddetta Silicon Alley.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4