Digital Communication

Edison lancia il primo sito italiano in 3D

L’azienda energetica innova e rafforza la sua presenza su Internet. Il progetto, realizzato dall’agenzia Liquid, utilizza il “responsive design”, che permette l’accesso anche dai dispositivi mobili, e prevede un viaggio nella produzione di energia, dalle diverse fonti fino all’arrivo nelle case

Pubblicato il 25 Nov 2014

energia-edison-141125133147

Il primo sito italiano in 3D è targato Edison. L’azienda ha scelto di innovare la sua presenza sul web anche per lanciare la sua nuova iniziativa, “Come nasce l’energia”, che pernette di esplorare attraverso animazioni in 3D il viaggio dell’energia: dalle diverse fonti energetiche ai processi produttivi fino all’arrivo nelle nostre case.

Il sito corporate Edison.it ospita infatti una sezione“Come nasce l’energia”, che guida gli utenti alla scoperta e conoscenza dell’energia elettrica e degli idrocarburi approfondendo aspetti tecnici e ambientali. Già online su www.edison.it/education l’esplorazione delle centrali termoelettriche e idroelettriche e della piattaforma petrolifera offshore Vega al largo di Pozzallo in Sicilia. Nella seconda fase dell’iniziativa saranno illustrati anche gli impianti eolici e lo stoccaggio gas.

Sul nuovo sito anche la mappa interattiva di tutti gli impianti di produzione elettrica e le attività di esplorazione e produzione idrocarburi in Italia e all’estero. Così come anche tutte le offerte Luce & Gas per le famiglie e alle offerte Business.

Il nuovo sito web, realizzato in collaborazione con l’agenzia Liqid, è in modalità “responsive design” per rispondere al trend crescente di italiani che navigano da smartphone e tablet. Grazie alla modalità responsive design, il sito www.edison.it si adatta graficamente in modo automatico al dispositivo di navigazione (PC, tablet, smartphone, cellulari, web TV) eliminando la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti e mantenendo la stessa ricchezza e profondità dei contenuti. Su un totale di 27,8 milioni di utenti unici sul web in Italia, la maggioranza (il 62,4%, corrispondente a 17,8 milioni) naviga su internet da smartphone e tablet rispetto al PC tradizionale (dati Audiweb, luglio 2014). Allo stesso tempo solo il 30% dei siti delle maggiori società quotate italiane valutate in Italia dalla ricerca Webranking (curata dalla società Lundquist) è realizzato con tecnologia “responsive design”.

“Il nuovo sito web rientra nella strategia di rafforzamento della comunicazione digitale di Edison a supporto di tutti gli obiettivi di business”, dichiara Andrea Prandi, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Edison. “Il web e i social network sono diventati canali privilegiati di dialogo con tutti i nostri stakeholder, dai cittadini e consumatori alle istituzioni, al mondo finanziario e ai media. Il nuovo contesto digitale ci permette inoltre di realizzare iniziative specifiche per le comunità nei territori dove siamo presenti raccontando in maniera più approfondita e interattiva le nostre attività industriali.”

“Puntiamo fortemente sull’innovazione tecnologica per rispondere alle nuove esigenze degli utenti e facilitarli nel dialogo con la nostra società”, dichiara Florian Ciornei, responsabile Digital Communication di Edison. “Abbiamo scelto, in anticipo per il mercato italiano, la tecnologia responsive design per soddisfare la crescente fetta di utenti che naviga esclusivamente da dispositivi mobile. Allo stesso modo, sfruttiamo le più avanzate applicazioni grafiche per far vivere ai cittadini un’esperienza unica nella visita dei nostri impianti sull’web”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4