EconomyUpTv, facciamo i conti con la tecnologia

Le innovazioni tecnologiche ci stanno rendendo la vita più facile: se ne parla martedì 14 nella nuova puntata del nostro magazine tv su ReteconomySky512 con Maurizio Riva, country manager Intel Italia, e Carlo Gualandri, founder della startup Soldo. Per la rubrica #SharingInnovation le attività di Intesa Sanpaolo su fintech e corporate venture capital

Le nostre iniziative

La tecnologia sta cambiando la nostra vita più di quanto pensiamo e fa di tutto per rendercela sempre più semplice. Nel corso della nuova puntata di EconomyUp, in onda martedì 14 marzo alle ore 22 su Reteconomy (canale 512 di Sky) e in live streaming sul sito della rete televisiva, scopriamo che anche un colosso come Intel, che produce i cuori dei computer, punta sulla semplificazione nella quotidianità ma anche nel business. Giovanni Iozzia intervista Maurizio Riva, country manager Intel Italia, che sottolinea come Intel stia puntando sempre di più ad “esser partecipe della crescita, sviluppando soluzioni che migliorano la vita”. “La connettività è il cuore della tecnologia del futuro – continua Riva – perciò puntiamo a creare maggior velocità con il 5G. Maggiore velocità significa maggiore connettività e quindi maggiore innovazione. Dobbiamo pensare a soluzioni che siano in grado, non soltanto di controllare quello che facciamo, ma anche di poter anticipare le nostre azioni attraverso la raccolta ed elaborazione di dati e informazioni”.

Le tecnologie digitali creano anche nuovi servizi un tempo impensabili e ora alla portata di tutti. Come quelli proposti da Soldo, la startup fondata a Londra da Carlo Gualandri, che ha creato un sistema di gestione di conti spese multi utenti, utilizzabili sia in famiglia sia in azienda. Gualandri è un veterano di internet, essendo stato tra i fondatori di Matrix, la società che ha lanciato il motore di ricerca Virgilio ancor prima di Google, e l’inventore di Gioco Digitale e Fineco. Oggi ha scommesso su una soluzione tanto semplice quanto innovativa che permette alle aziende di ottimizzare la gestione contabile attraverso un cruscotto di gestione su web e una app su iOS o Android. Si eliminano, così, una serie di trafile burocratiche per gestire gli anticipi di denaro ai dipendenti e si possono fissare regole e limiti di utilizzo per ogni membro del network.

Nello spazio dedicato a Clubhouse Brera c’è un ospite di eccezione: il fotografo Oliviero Toscani che parla della mostra “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”, presso la Galleria d’arte WhitelightArt.

Si parla di fintech e corporate venture capital nella rubrica #SharingInnovation. Giovanni Iozzia incontra, presso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Giuseppe Argirò, Responsabile acceleratore dell’innovazione imprese Innovation Center Intesa Sanpaolo, e Vincenzo Terracciano, Responsabile investment team Neva Finventures Innovation Center Intesa Sanpaolo. In onda martedì 14 marzo alle ore 22.

Articoli Correlati

EconomyUpTv, le startup che cambiano i negozi

Le nostre iniziative

EconomyUp ritorna in tv: cari professionisti, digitalizzatevi!

Le nostre iniziative

Gualandri (Soldo): da Londra vi dico perché le startup italiane faticano a raccogliere investimenti

EconomyUp Tv