EconomyUp ritorna in tv: cari professionisti, digitalizzatevi!

Come notai, avvocati, commercialisti posso trarre vantaggio dall'innovazione? È il tema della prima puntata della nuova stagione del magazine, da martedì 14 su ReteconomySky512. Ne parliamo con Federico Leproux e Riccardo Genghini. L'intervista: Maurizio Montagnese, CIO di Intesa Sanpaolo

Le nostre iniziative

Il digitale, opportunità o minaccia per i professionisti del Ventunesimo secolo? Molte ricerche sottolineano il ritardo tecnologico dei professionisti in Italia, ma quello che oggi sembra un problema potrebbe trasformarsi in una grande opportunità. Come coglierla è il tema della prima puntata della nuova serie di EconomyUp, il magazine settimanale ideato e condotto da Giovanni Iozzia in onda su Reteconomy Sky 512, martedì 14 febbraio alle ore 22. 

Il notaio Riccardo GenghiniIl notaio Riccardo Genghini«I professionisti dovrebbero capire che quello che ritengono un problema (il digitale) è in realtà la soluzione”. 
Così il primo ospite della puntata, il notaio Riccardo Genghini, commenta il disavanzo tecnologico della gran parte degli studi professionali italiani. Genghini, componente del Comitato scientifico Impara Digitale, consulente della Commissione europea e presidente dell’Electronic Signatures Coordination Group, gruppo che coordina il lavoro svolto da CEN (Comitato europeo di normalizzazione) e ETSI (Istituto europeo per gli standard nelle telecomunicazioni) nel campo della standardizzazione della firma digitale, sottolinea la necessità per i professionisti di assumere maggiore consapevolezza delle mutate esigenze di mercato e di adeguare l’offerta trasferendo il valore del sapere sulle nuove tecnologie. Soltanto così il digitale non sarà più una minaccia ma potrà rappresentare un’opportunità per chi sarà in grado di coglierla. 

Come le startup possono aiutare a proporre nuove soluzioniFederico Leproux, CEO di Teamsystem, con Giovanni IozziaFederico Leproux, CEO di Teamsystem, con Giovanni Iozzia
Tra le principali esigenze digitali dei professionisti ci sono condivisione e archiviazione di documenti così le aziende tecnologiche stanno cercando di offrire soluzioni in grado di facilitare il loro lavoro e di rendere più agevole il transito di una grande mole di dati. Teamsystem, società specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi rivolti ad aziende, artigiani, commercialisti, consulenti del lavoro, studi legali, amministratori di condominio e associazioni di categoria, sta investendo molto sia nell’innovazione interna sia nell’acquisizione di giovani società, per rafforzare la sua competitività in ambito di trasformazione digitale. Ospite della puntata l’amministratore delegato di Teamsystem, Federico Leproux, che racconta a EconomyUp come le startup possano aiutare una grande azienda a rimanere al passo con le esigenze di innovazione del mercato e rivela con quali criteri sono state fatte le ultime acquisizioni, come di Netlex e Fatture in Cloud, attraverso le quali è stata rafforzata l’offerta di software dedicati agli studi professionali.


Maurizio Montagnese, CIO di Intesa Sanpaolo all'Innovation Center di Torino Maurizio Montagnese, CIO di Intesa Sanpaolo all'Innovation Center di Torino Un viaggio nell'Innovation Center di Intesa Sanpaolo
Da martedì 14 EconomyUp comincia un viaggio nell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, che si trova al 31esimo piano del grattacielo disegnato da Renzo Piano a Torino, vicino Porta Susa.  Il primo incontro è con il chief innovation officer del più grande gruppo bancario italiano, Maurizio Montagnese, che spiega come e perché è nato il progetto dell’Innovation Center e quali sono gli obiettivi di innovazione per il 2017. “Favorire l’incrocio tra la domanda e l’offerta di innovazione – spiega Montagnese – è tra i primi obiettivi del nostro lavoro e abbiamo già raggiunto risultati notevoli con oltre 5500 aziende che hanno partecipato all’iniziativa e hanno aderito alla nostra piattaforma digitale, Tech-Marketplace, più di 1500 startup e circa 550 matching realizzati. Inneschiamo un meccanismo per portare valore a imprese, startup e alla nostra azienda”.