Così la blockchain cambierà il volto delle assicurazioni

Dal P2P, alle micro assicurazioni, fino alle polizze parametriche. Sono questi i territori in cui la tecnologia alla base del bitcoin potrebbe sviluppare nuovi business per l’industria assicurativa

Pubblicato il 29 Nov 2016

blockchain-161129163615

La blockchain cambierà il mondo del fintech e non solo. Un articolo scritto per Tech Crunch raccoglie alcune considerazioni sul perché la tecnologia che sta alla base dei bitcoin può essere considerata il nuovo volano del settore assicurativo.

Si tratta di un’innovazione che sta emergendo in molti settori, anche se in maniera preponderante nell’innovazione dei servizi finanziari, essendo in pratica un sistema di decentralizzazione, che abilita una serie di operazioni online senza la necessità di un’autorità centrale o intermediario di fiducia e che offre la possibilità di inviare, ricevere e memorizzare informazioni in un cosiddetto Ledger, cioè un database inattaccabile in quanto decentrato e diffuso, ripartito tra soggetti indipendenti tra loro.

La vera forza della Blockchain sta nella capacità di alimentare nuove modalità di transazioni finanziarie, migliorare i processi di assicurazione esistenti, e tenere traccia dei documenti. Per questo motivo, e altri motivi, è ritenuto lo strumento innovativo che può far fare il salto di qualità alle assicurazioni.

Continua a leggere su InsuranceUp

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3