Tecnologia solidale

Agcom, via libera alle tariffe agevolate per disabili

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le agevolazioni per le offerte Internet rete fissa e per quelle di telefonia mobile a favore delle persone cieche e/o sorde. Saranno disponibili entro 4 mesi

Pubblicato il 10 Feb 2017

agcom-170210123525

Ne avevamo parlato a “Tecnologia solidale 2016”e ora sono state approvate dall’AGCOM, l’Autorità per le garanzie nell comunicazioni, le agevolazioni tariffarie per le offerte internet rete fissa e per quelle di telefonia mobile a favore delle persone cieche e/o sorde. 

Il lavoro messo a punto dai commissari Antonio Nicita e Francesco Posteraro ha prodotto queste novità:

1.     Riduzione del 50% del canone mensile di tutte le offerte di telefonia fissa comprensive dei servizi internet.

2.     Per i servizi di telefonia mobile, le agevolazioni per i sordi dovranno garantire un volume di traffico dati di almeno 20 Gb nonché l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno. Per i ciechi, un’offerta comprensiva di 2.000 minuti di traffico voce gratuiti ed un volume di traffico dati di almeno 10 Gb. Il prezzo di queste offerte non può superare il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore a parità di volume di traffico dati.

AGCOM ha inoltre confermato l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico per gli utenti sordi.

Nel caso delle offerte di telefonia fissa, le agevolazioni valgono anche per il nucleo familiare di cui fa parte la persona disabile.

Il provvedimento ha aggiornato le agevolazioni in vigore dal 2007, divenute ormai obsolete e per la prima volta ha esteso i benefici anche ai ciechi parziali, che potranno scegliere se aderire all’agevolazione relativa ad internet rete fissa o all’offerta specifica di telefonia mobile.

Queste nuove offerte saranno rese disponibili entro 120 giorni dall’entrata in vigore della delibera, che è del 30 gennaio. Dopo i primi sei mesi, l’Autorità valuterà la possibilità di estendere le agevolazioni anche ad altre categorie di disabili.

L’obiettivo di queste misure è quello di garantire agli utenti disabili un accesso equivalente a quello della maggior parte degli utenti e un’effettiva libertà di comunicazione. Una libertà fondamentale, nell’era digitale, che contribuisce a far vivere le persone disabili con più dignità e, appunto, più libertà. Continuerò a monitorare la situazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Antonio Palmieri
Antonio Palmieri

Antonio Palmieri, fondatore e presidente di Fondazione Pensiero Solido. Sposato, due figli, milanese, interista. Dal 1988 si occupa di comunicazione, comunicazione politica, formazione, innovazione digitale e sociale. Già deputato di Forza Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4