Tecnologia solidale

HUG – Tap to donate, provare per… donare

“La nostra app vuole essere la risposta a tutte le persone che vogliono contribuire a migliorare la realtà e il mondo che le circonda, ma che non hanno ancora trovato una modalità di donazione adeguata alle loro esigenze”, dice Alice Corinaldi

Pubblicato il 02 Ott 2015

donate-151002094533

Do Solidale srl non è il nome di una azienda che fa solidarietà attraverso la musica ma quello di una startup nata all’interno della Fondazione Filarete. Dal 9 settembre ha lanciato una nuova app “HUG -Tap to donate”, con l’obiettivo di aprire un canale di raccolta fondi “contemporaneo”, utile a incrementare le donazioni a favore delle onlus.

“ La nostra APP vuole essere la risposta a tutte le persone che vogliono contribuire a migliorare la realtà e il mondo che le circonda, ma che non hanno ancora trovato una modalità di donazione adeguata alle loro esigenze”, dice Alice Corinaldi, responsabile del progetto.

“Vogliamo – continua Alice – unire due poli (onlus e donatori) nel segno della serietà e della condivisione. Serietà perché noi proponiamo solo realtà non profit che comunicano in maniera trasparente il proprio operato, con bilancio sottoposto a revisione contabile, che destinano ai loro progetti almeno il 70% dei fondi raccolti. Ogni donazione raccolta tramite HUG è destinata a progetti chiaramente definiti nelle tempistiche di realizzazione e che diano risultati misurabili».

E la condivisione? “La condivisione consiste in due fattori, che coinvolgono i donatori. In primo luogo noi italiani siamo un popolo di “Smartphonisti”. Grazie alla nostra app ogni persona può iniziare ad utilizzare il proprio device in modo nuovo: facendo del bene in qualsiasi momento e in qualunque luogo! Grazie alla nostra app queste due caratteristiche si fondono, perché ogni persona può donare tramite smartphone e tablet in qualsiasi momento e in qualunque luogo.
In seconda battuta la donazione diventa social: chi dona può scegliere di “abbracciare” il progetto e dunque ricevere tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi e condividere con i propri amici l’esperienza appena vissuta. Insomma, con la nostra app donare è semplice e sicuro”.

L’app è disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play Store. A garanzia di trasparenza e tracciabilità l’importo donato con carta di credito o PayPal è gestito dalla piattaforma GestPay di Banca Sella ed è accreditato direttamente sul conto della onlus scelta. La somma donata è vincolata alla realizzazione del progetto e beneficia delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente. Non resta allora che provare per…donare!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4